Internazionali

 


lapidi interattive

A cura della Segreteria FENIOF

Informiamo i nostri lettori dell’ultima trovata americana riguardante i prodotti cimiteriali. Sono le “video tombe”, tombe integrate di schermi piatti alimentati ad energia solare tramite appositi pannelli, che permetteranno ai visitatori dei cimiteri di vedere e sentire una video-storia del defunto.

Ovviamente per fare ciò sarà necessario che il defunto, prima di morire, registri il proprio personale epitaffio davanti ad una telecamera, affinché quest’ultimo possa poi essere riprodotto all’infinito sul video integrato nella propria tomba.

Al visitatore del cimitero basterà indossare una cuffia come quelle per ascoltare la musica e schiacciare l’apposito bottone previsto sulla lapide per accedere alla banca dati elettronica che il defunto, o i famigliari di questi, avranno inteso rendere visibile a chi desidera ricevere maggiori informazioni su chi è sepolto o tumulato.

Joe Joachim, presidente dell’azienda americana FuneralOne (sito internet www.funeralone.com) ideatrice della video-tomba, ha asserito che “Per molte persone è importante sentire raccontare la storia dei propri cari e oggi la tecnologia lo rende possibile. Il video epitaffio, sarà una esperienza unica per sentire sempre vicini i propri cari”.

Davanti ad una novità così curiosa non sono mancate le opposizioni come quella di un portavoce dell’associazione cimiteri USA che teme che il video potrebbe offendere la sensibilità di alcune persone.

Di diverso avviso è Joachim che, di rimando, ha ricordato che da diversi anni negli Stati Uniti il modo più comune e diffuso di celebrare i propri defunti, è proprio il video tributo, ovvero una sorta di “compilation” di filmati e di foto accompagnati da una colonna sonora scelta ad hoc. Inoltre, in diversi funerali da qualche anno i parenti richiedono la registrazione video della cerimonia per poi farne una videocassetta (ultimamente anche un DVD) da inviare a chi non ha potuto presenziare di persona alle esequie.

Addirittura si registrano precedenti di cerimonie funebri trasmesse on line su internet in diretta, pertanto l’idea delle video tombe non pare essere così campata in aria e l’apprezzamento da parte della clientela parrebbe essere scontato. Questa almeno è la valutazione effettuata da Joachim e la propria azienda che, nell’ambito delle offerte alla clientela, annovera servizi di registrazione professionale dei video da destinare come ricordo ai parenti dei defunti, nonché un vero e proprio servizio di regia e montaggio.

Quella delle video-tombe è una scommessa che Joachim intende accettare presentando tale prodotto alla tradizionale fiera annuale che si svolgerà ad ottobre a Chicago. Tra qualche anno vedremo se il mercato americano avrà apprezzato tale innovativa tomba o se sarà stata semplicemente una delle tante bizzarre offerte commerciali senza futuro.