R.P.M. / REGIONALI

 


R.P.M. REGIONALI

A cura della Segreteria FENIOF

Come è noto e come da noi pubblicato, la Regione Emilia Romagna ha emanato la sua legge in materia funeraria e di polizia mortuaria” e a seguito di ciò la FENIOF, sin dai primi giorni di agosto 2004, in concerto con i rappresentanti della A.I.F.E.R., l’associazione regionale FENIOF dell’Emilia Romagna, ha preso formali contatti anche con rappresentanti della Amministrazione Regionale per una ottimale argomentazione della legge in occasione degli eventi in programma.

Non riteniamo però ancora maturi i tempi per poter definire i luoghi e le date di tali convegni in quanto, in assenza del Regolamento che la Regione dovrà emanare entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della suddetta legge, si rischia di organizzare dei semplicistici momenti d’incontro privi di significativi contenuti utili agli operatori del comparto.

Occorre, inoltre, attendere almeno sino alla metà di ottobre 2004, tempo tecnico di 60gg.dall’entrata in vigore della legge, entro il quale il Governo centrale, unitamente alla conferenza Stato-Regioni, può modificare o emendare il testo. Occorre insomma avere elementi certi non solo per dare chiarimenti ed illustrare le vere novità, ma per accendere una discussione e corretta e proficua.

Il Regolamento invece, formalizzando sia le norme in materia di piani cimiteriali, di inumazione e tumulazione, definirà tra l’altro anche i requisiti che le imprese funebri dovranno possedere per l’esercizio della professione (vedi Titolo IV, Art.13, comma 3 della Legge in oggetto).

Indire dei convegni in assenza di tali importantissimi dettami sarebbe come pubblicare un libro con le pagine vuote e senza il capitolo finale.

Informiamo che FENIOF ed AIFER sono orientate verso l’organizzazione di due momenti di incontro pubblico. Uno probabilmente verso metà novembre 2004, relativo alla Legge 19/04. Il successivo, orientativamente in primavera, momento in cui sarà emanato il Regolamento all’interno del quale sarà presente la nuova disciplina dell’attività funeraria che porterà ad una inevitabile elevazione professionale della nostra categoria.

Confidiamo pertanto nella comprensione da parte delle imprese della Emilia Romagna circa le motivazioni che ci obbligano ad attendere maggiori elementi di argomentazione relativi alla legge regionale recentemente emanata.

Rammentiamo per altro che la FENIOF, oltre a diramare tramite i suoi organi d’informazione, tutte le notizie utili sulla riforma regionale, ha da tempo reso disponibile ai propri associati sia il testo della Legge che la consulenza telefonica e/o cartacea ad essa relativa.

Siamo fiduciosi nella partecipazione fattiva e numerosa di tutte le imprese in indirizzo ai convegni FENIOF/AIFER che, per relatori e contenuti, si preannunciano all’altezza dei precedenti eventi, densi di concreto valore aggiunto per tutti gli operatori del comparto.