Assemblea FENIOF 2005

 


Il verbale dell’Assemblea

A cura della Segreteria FENIOF

Addì, mercoledì 20 luglio 2005, alle ore 15:00 presso la sede FENIOF sita presso la Palazzina Direzionale all’Interporto di Bologna, si è svolta l’annuale Assemblea Generale Nazionale della FENIOF, per l’esame del seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1)Relazione morale ed economica sull’attività svolta nel 2004;

2)Bilanci:

2.1 Bilancio Consuntivo 2004

2.2 Relazione dei Revisori dei Conti

2.3 Bilancio Preventivo 2005

3)Interventi e dibattito;

4)Approvazioni e delibere.

Dopo avere proceduto alla verifica dei poteri, in ottemperanza a quanto previsto a riguardo dallo Statuto, il Presidente FENIOF A.Renato Miazzolo ha presieduto l’Assemblea mentre la funzione di Segretario è stata assunta dal Segretario Nazionale FENIOF Alessandro Bosi.

Considerata valida la riunione il Presidente Miazzolo, dopo avere salutato i presenti, ha aperto i lavori e su quanto previsto all’Ordine del giorno, ha esaminato il punto 1 “Relazione morale ed economica sull’attività svolta nel 2004”.

Il Segretario Bosi ha dunque provveduto a consegnare ai partecipanti il testo della Relazione che è stato posto agli atti.

Il Presidente Miazzolo ha dunque dato lettura della Relazione, al termine della quale i partecipanti hanno voluto, con il proprio sincero applauso, significare l’apprezzamento per l’impegno profuso dalla FENIOF nel raggiungimento dei molteplici obiettivi prefissati.

Il Presidente Miazzolo ha poi invitato il Segretario ad analizzare il punto 2 all’O.d.g. “Bilanci”. Bosi, previo distribuzione ai partecipanti dei documenti posti agli atti, ha dato lettura della Relazione dei Revisori dei Conti, del Bilancio Consuntivo 2004 e del Bilancio Preventivo 2005.

Terminata l’esposizione, il Presidente Miazzolo, passando a quanto previsto dal punto 3 all’Ordine del giorno, ha aperto gli interventi ed il dibattito.

Circa la Relazione del Presidente, relativamente al lavoro svolto dalla Commissione Sindacale FENIOF impegnata nel rinnovo del CCNL, il Sig.Rullo ha lamentato la mancata regolamentazione del contratto a chiamata previsto dalla Legge Biagi. Il Presidente Miazzolo ha ricordato i motivi (già lungamente esposti in varie sedi) che non hanno consentito di inserire sul CCNL tale istituto contrattuale, non senza precisare che gli elementi di flessibilità che l’ipotesi di accordo recentemente sottoscritta tra FENIOF, Confcommercio e le rappresentanze sindacali, fatte le dovute valutazioni, assumono una importanza ed una validità tale da essere probabilmente più fruibili e convenienti per le imprese di quanto non sia il cosiddetto lavoro a chiamata.

Al fine di esporre più compiutamente il lavoro svolto dalla Commissione Affari Sindacali, è stato invitato a riassumere i punti salienti del CCNL, il Dott.Claudio Poggi Longostrevi della A.B.S.E.A. che, congiuntamente a Confcommercio, ha collaborato con il Dott. Benetti (Presidente Commissione Affari Sindacali FENIOF) e con i membri della preposta commissione sindacali, al lungo e difficoltoso lavoro atto al rinnovo del CCNL.

Al termine dell’esposizione del Dott. Poggi, previo ringraziamento per la disponibilità dimostrata, il dibattito è poi proseguito sull’iter del disegno di legge nazionale S. 3310.

Il Presidente ha annunciato che, in data 19 luglio 2005, il testo della S.3310 è stato approvato dalla XII°Commissione Permanente del Senato e si avvia a divenire legge di Stato previo passaggio in Aula. Viene auspicato che tale importante risultato possa avvenire entro breve tempo.

Aperto il dibattito sui bilanci, il Rag. Castiglioni ha chiesto delucidazioni circa la consistente differenza tra consolidato 2004 e preventivo 2005 relativamente alla voce IRAP (2.900,00€ contro 700,00€). Bosi ha motivato tale dato in virtù delle minori collaborazioni coinvolte da tale onere, previste nel 2005 rispetto al 2004.

Non essendoci ulteriori quesiti inerenti quanto previsto all’Ordine del giorno, il Presidente è dunque passato al punto 4 “Approvazioni e delibere”. L’Assemblea Generale della FENIOF ha pertanto approvato e deliberato quanto segue:




Delibera 1 / Relazione del Presidente

L’Assemblea Generale della FENIOF approva la Relazione morale ed economica del Presidente sull’attività svolta, dando incarico alla Segreteria di pubblicarne il contenuto sull’organo ufficiale della Federazione l’Informatore FENIOF.


Delibera 2 / Bilancio Consuntivo 2004

L’Assemblea Generale della FENIOF approva il Bilancio Consuntivo 2004, dando incarico alla Segreteria di pubblicarne il contenuto sull’organo ufficiale della Federazione l’Informatore FENIOF.


Delibera 3 / Bilancio Preventivo 2005

L’Assemblea Generale della FENIOF approva il Bilancio Preventivo 2005, dando incarico alla Segreteria di pubblicarne il contenuto sull’organo ufficiale della Federazione l’Informatore FENIOF.

Nulla più essendoci da discutere, l’Assemblea si è dunque chiusa essendo le ore 18:30 circa.

IL PRESIDENTE
(Renato Miazzolo)

IL SEGRETARIO
  (Alessandro Bosi)


Alcuni dei consiglieri presenti: da sinistra Mario Gianella, Lorenzo Sala, Andrea Santinello