Riportiamo,
come ogni anno, la relazione dei Revisori dei Conti, consegnata
ai partecipanti all’Assemblea Nazionale FENIOF del 20 luglio 2005,
e messa agli atti.
Signori
associati,
il bilancio al 31 dicembre 2004, evidenzia uno sbilancio negativo di € 26.977,70
già influenzato dall’IRAP, unica imposta dell’esercizio, per € 2.900.
Il
risultato dell’esercizio è influenzato pesantemente dal cambio di
sede effettuato nell’anno che ha prodotto costi straordinari; oltre a
ciò sono stati eliminati alcuni impianti non più necessari (centralina
telefonica, rete ecc.), non completamente ammortizzati e che quindi
hanno creato minusvalenze rilevanti ai fini del risultato di esercizio.
Si
rileva che la Federazione non ha svolto alcuna attività commerciale,
nemmeno occasionalmente e pertanto la situazione contabile che ci prestiamo ad
illustrare non è stata redatta nella cosiddetta “forma CEE” non
essendo previsto alcun obbligo per le attività considerate non commerciali;
e l’attività della Federazione, come detto, non ha rivestito carattere
di commercialità.
Si
premette innanzi tutto che i sottoscritti hanno svolto il controllo
dei conti e delle metodologie adottate per rappresentare in modo
veritiero detti conti e possono assicurare che il risultato del
bilancio corrisponde ai saldi delle scritture contabili tenute secondo
corretti principi di competenza e prudenza.
Si
dà atto che l’imposta dell’esercizio è stata regolarmente corrisposta
così come è stata predisposta la dichiarazione dei redditi da presentare,
pur in assenza di redditi di impresa, ma al solo fine di evidenziare
la suddetta imposta IRAP.
Passando
all’analisi delle singole voci si rilevano le seguenti situazioni
più di rilievo:
ATTIVO
-
IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI
costituite
da licenze, marchi, brevetti di proprietà della Federazione, da
spese sostenute sull’immobile non di proprietà già sede della Federazione
oltre che da una serie di costi sostenuti nell’anno 2002 prevalentemente
per spese professionali considerate di utilità differita nel tempo;
l’importo non è variato rispetto all’esercizio 2003 e, ad
eccezione di queste ultime spese del 2002, ormai il fondo di ammortamento
è pari al costo storico.
- IMMOBILIZZAZIONI
MATERIALI
costituite dalle attrezzature, dai mobili,
dagli arredi e comunque dai beni materiali
necessari allo svolgimento dell’attività
istituzionale; anche in questo caso non si
sono verificate variazioni rispetto
al passato esercizio ad eccezione dell’incremento
del conto “elaboratori” per € 1.710,70
-
FINANZIAMENTI ATTIVI
trattasi di un
finanziamento di € 35.178 alla controllata Feniof Service s.r.l.
-
MAGAZZINO
costituito da stampati, materiale di cancelleria,
carta e altro materiale utilizzato per l’attività istituzionale;
l’importo non è variato rispetto al passato in quanto l’amministrazione
ha ritenuto di mantenere un quantitativo fisso di detto materiale.
-
CLIENTI
Il conto non ha subito variazioni rispetto
ai passati esercizi, pertanto si può ragionevolmente pensare che
il conto sia da portare completamente a sopravvenienza data la ormai
acclarata impossibilità di realizzo
-
RATEI E RISCONTI ATTIVI
si riferiscono alla corretta imputazione
di: canoni di assicurazione.
-
PARTECIPAZIONI
Il
conto rappresenta l’unica partecipazione nella controllata Feniof
Service il cui patrimonio è inferiore al costo indicato a bilancio;
è stata fatta la scelta da parte del vostro apparato amministrativo,
di non svalutare in quanto la partecipata ha una buona
possibilità di sviluppo nel campo dell’assicurazione funeraria
ed è titolare del marchio “Programma Domani” ben radicato nel settore.
PASSIVO
-
CAPITALE E RISERVE
Il patrimonio netto è inferiore rispetto
a quello dell’esercizio precedente, di un importo
pari allo sbilancio negativo del passato
esercizio
-
FONDO T.F.R.
rappresenta
il debito verso i dipendenti per la maturata indennità di anzianità
al 31/12/2004.
-
FONDI DI AMMORTAMENTO
sono
stati contabilizzati considerando le aliquote dei passati esercizi
in quanto si è verificato che le stesse hanno rappresentato l’effettiva
svalutazione dei cespiti.
-
RATEI E RISCONTI PASSIVI
rappresentano
per la quasi totalità dell’importo la competenza temporale del rateo
della quattordicesima mensilità oltre alla imputazione sempre per
competenza di un piccolo canone per il sito internet.
-
FORNITORI
dall’esame
della composizione e del periodo di
formazione dei debiti, si ritiene che siano realmente da
corrispondere € 6.800.
-
DEBITI VARI
nella
voce sono ricompresi i contributi versati anticipatamente da alcuni
soci per far fronte ad esigenze di cassa ( € 50.483 ). Detti contributi
non sono straordinari bensì relativi ad anni futuri e semplicemente
anticipati; come tali non portati a conto economico, a cui verranno
invece riversati nei singoli anni di competenza.
Per i conti
di costo e ricavo si è ritenuto di porre a confronto quelli significativi;
i prospetti che seguono sono sufficientemente chiari e non necessitano
di particolari commenti.
|
Al 31/12/2003
|
Al 31/12/2004
|
|
|
|
|
Ricavi delle vendite e delle prestazioni
|
276.217
|
|
230.393
|
Contributi
ordinari
|
257.756,20-
|
|
219.502,08-
|
Contributi
straordinari
|
5.820,00-
|
|
105,00-
|
Contributi
integrativi (INAIL)
|
5.630,88-
|
|
6.605,00-
|
Contributi
INPS (Confcommercio)
|
4.179,47-
|
|
3.469,01-
|
Contributi
diversi
|
383,79-
|
|
401,40-
|
Contributo
annuario
|
1.718,60-
|
|
95,00-
|
Contributo
gruppo giovani
|
728,00-
|
|
216,00-
|
Confcommercio
|
2.365,00
|
|
2.365,00
|
Associazioni
internazionali
|
3.415,85
|
|
3.415,62
|
Associazioni
Regionali
|
6.579,00
|
|
|
Energia
elettrica
|
1.646,67
|
|
2.629,18
|
Spese
telefoniche ordinarie
|
2.682,92
|
|
3.369,13
|
Spese
telefoniche radiomobili
|
5.376,92
|
|
3.196,75
|
Gas
e acqua
|
804,01
|
|
2.483,14
|
Manutenzioni
riparazioni
|
385,80
|
|
217,31
|
Canoni
di manutenzione
|
1.201,17
|
|
1.191,70
|
Canone
dominio internet
|
2.320,74
|
|
1.999,13
|
Consulenze
tecniche
|
5.255,59
|
|
7.425,70
|
Consulenze
organizzative (Studio Sala)
|
3.900,00
|
|
8.400,00
|
Rimborsi
spese
|
168,00
|
|
8,30
|
Contributi
Cassa Previdenza
|
372,47
|
|
668,21
|
Servizi
vari
|
1.050,56
|
|
499,46
|
Prestazioni
da terzi
|
6.772,26
|
|
5.272,21
|
Prestazioni
professionali
|
12.345,15
|
|
10.980,00
|
Contributi
previdenziali collaboratori
|
238,42
|
|
3.574,76
|
Collaborazioni
professionali coord.cont.
|
4.751,10
|
|
31.769,63
|
Servizi
consulenza lavoro
|
2.169,60
|
|
1.780,20
|
Spese
viaggi segreteria
|
9.080,07
|
|
5.225,66
|
Spese
viaggi altri
|
1.261,15
|
|
1.379,84
|
Fiere,
mostre e convegni
|
4.182,31
|
|
2.903,40
|
Postali
|
5.993,30
|
|
5.946,36
|
Assicurazioni
|
1.567,29
|
|
1.389,74
|
Pulizia
uffici
|
3.027,60
|
|
1.388,40
|
Oneri
diversi di gestione
|
|
|
|
Acquisti
beni strumentali < 516,46
|
326,76
|
|
625,61
|
Spese
di rappresentanza
|
215,82
|
|
2.407,05
|
Omaggi
con val. unitario > 25,82
|
696,00
|
|
0
|
Cancelleria
varia
|
1.862,85
|
|
3.160,44
|
Stampati
amministrativi
|
3.505,37
|
|
1.128,00
|
Valori
bollati e concessioni governative
|
-
|
|
1,29
|
Contributi
associativi
|
51,65
|
|
24.067,14
|
Abbonamenti,
libri e pubblicazioni
|
285,60
|
|
|
Spese
generali varie
|
1.219,75
|
|
776,82
|
Tassa
raccolta rifiuti
|
1.020,34
|
|
|
Sconti
abbuoni arrotondamenti passivi
|
3,91
|
|
15,71
|
Sopravvenienze
passive-fatti gestionali
|
54,17
|
|
|
Erogazioni
liberalii
|
46,00
|
|
|
L’esposizione analitica dei ricavi e dei costi
ed il raffronto con quelli del precedente esercizio danno un quadro
completo dell’andamento della gestione e non richiedono da parte
nostra ulteriori commenti.
Perdura la cronica mancanza di liquidità a cui,
comunque, hanno fatto fronte alcuni soci come già detto; è chiaro
che questa situazione non potrà essere assunta come normalità, pertanto
auspichiamo una sempre maggiore attenzione ai fatti finanziari.
Formuliamo i migliori voti per un prospero futuro
della Federazione.
|