Sabato
9 e domenica 10 luglio 2005 nella splendida cornice di Villa Castelbarco
a Vaprio d’Adda (MI), si è tenuta l’iniziativa Punti d’Incontro©,
organizzata da Tecnica Editoriale srl, alla quale hanno partecipato,
con propri stand, diversi produttori che hanno esposto al numeroso
pubblico presente tutte le loro più recenti realizzazioni.
All’evento
ha partecipato, con piacere, anche la FENIOF che, con un proprio
stand predisposto ad hoc, ha fornito consulenza circa le diverse
problematiche di settore alle imprese funebri presenti all’evento,
dando tutte le necessarie informazioni circa le recenti normative
regionali riguardanti il settore funerario.
La
consulenza alle numerose imprese, associate e non, che si sono singolarmente
rivolte alla federazione nell’ambito della iniziativa, è stata fornita
dal presidente FENIOF A. Renato Miazzolo, presente ad entrambe le
giornate espositive congiuntamente al segretario della federazione
Alessandro Bosi, nonché dal tesoriere nazionale FENIOF e membro
del GILIOF (la locale associazione lombarda affiliata alla FENIOF)
Mario Gianella.
I
cambiamenti che la legge regionale lombarda n.22/03 ed il relativo
Regolamento n.6/04 hanno comportato e comporteranno per le imprese
funebri presenti in Lombardia, hanno trovato nella consulenza fornita
dalla FENIOF spiegazioni importanti e risolutive di molti dubbi
che, inevitabilmente, molte imprese avevano circa i criteri di applicazione
delle norme. La federazione ha inoltre suggerito delle azioni concrete
da intraprendere per poter ottemperare ai dettami di legge al fine
di ottenere i requisiti atti al conseguimento dell’autorizzazione
all’esercizio dell’attività funebre, necessaria per operare sul
territorio regionale lombardo.
La
politica adottata dalla FENIOF, di attuare frequenti momenti di
incontro diretto con la categoria, è certamente vincente perchè
consente di fare chiarezza fornendo soluzioni fattive laddove vige
una confusione che certamente risulta controproducente per chi desidera
evitare errori o inutili perdite di tempo.
All’evento
era presente anche l’Istituto Lombardo di Tanatoprassi, partner
di FENIOF, per la realizzazione dei percorsi formativi per il personale
dipendente (necrofori e direttori tecnici) per i quali la normativa
lombarda prevede l’obbligo di frequenza al fine del rilascio dell’autorizzazione
all’esercizio dell’attività funebre. Sia il Dott. Giordano dell’Istituto
Lombardo di Tanatoprassi che i funzionari FENIOF, hanno fornito
informazioni circa i corsi proposti, rilevando da parte degli interlocutori
grande interesse per le materie trattate e per la competenza e qualità
del corpo docente. E’ sulla qualità dei docenti e dei contenuti
del corso che FENIOF ha voluto puntare per la realizzazione dei
propri percorsi formativi, affinché i partecipanti potessero fruire
dei migliori esperti di settore, senza alcuna economia in tal senso.
Tale considerazione è stata molto apprezzata dalle imprese funebri
presenti perchè dovendo necessariamente frequentare, pur con tempistiche
diverse, tali momenti formativi, è stato ritenuto da molti che tutte
le ore di lezione, nessuna esclusa, possano essere veicolo di valore
aggiunto e di formazione, sempre necessaria, anche per chi opera
nel settore da tanti anni.
Nell’ambito
delle richieste pervenute in occasione di Punti d’Incontro©, è stata
rilevata anche una crescente curiosità circa il servizio di previdenza
funeraria Programma Domani, attuato da FENIOF Service srl, che consente
a chi vuole definire per tempo il proprio funerale, di pianificare
con l’impresa funebre di fiducia la composizione e le caratteristiche
del servizio prima che l’evento luttuoso si verifichi. Questo per
avere la certezza che, al momento del decesso, il funerale venga
svolto secondo i dettami resi in vita e, soprattutto, da parte dell’impresa
scelta. I vantaggi per le imprese funebri che sottoscrivono il Programma
Domani con i propri clienti sono di fidelizzare la clientela, di
essere certi che il funerale verrà svolto dalla propria impresa
e, non ultimo, che il pagamento del servizio avvenga senza problemi
grazie al fatto che, a garanzia del pagamento, è prevista una polizza
vita che liquida il capitale al momento del decesso del cliente
a saldo del servizio funebre.
Sul
fronte espositivo erano invece presenti 19 espositori che rappresentavano,
con le proprie splendide e recenti realizzazioni l’intero arco di
necessità di una moderna impresa di onoranze funebri. Cospicua la
presenza di produttori di autofunebri, al pari dei fabbricanti di
cofani, che hanno esposto le rispettive novità a riguardo. Non sono
ovviamente mancate le esposizioni di bronzi, accessori, imbottiture,
camere ardenti, carrelli elevatori con stands ben rappresentativi
di tale produzione.
La
scelta logistica dell’organizzazione per tale evento è risultata
vincente in quanto Villa Castelbarco ben si presta per iniziative
di questo livello. Notevole la qualità dei piatti presentati e realizzati
dal servizio ristorazione, per il pranzo offerto dall’organizzazione
ai visitatori, nell’immenso e scenografico salone “Scuderie” della
Villa. Qualità che i commensali hanno potuto apprezzare assieme
allo spirito conviviale di tale importantissmo momento di confronto,
scambio di idee ed esperienze, tra colleghi.
Nonostante
l’infelice e bizzarra situazione climatica del fine settimana, causa
di un inizio luglio piovoso che con i propri temporali ha causato
qualche problema anche con il contributo di
trombe d’aria distruttive, gli espositori di auto funebri,
che per motivi logistici avevano una preponderante esposizione all’aperto,
hanno potuto contare sui numerosi ripari presenti nella villa già
predisposti e pensati dall’organizzazione anche per questa eventualità.
Il
parziale cattivo tempo, comunque, non ha influenzato il successo
dell’iniziativa che, registrando una considerevole affluenza di
pubblico, con visitatori anche dalla Francia e dalla Svizzera, ha
soddisfatto tutti i partecipanti.
|