Il tema

 


La Vostra fiera, la Vostra FENIOF

di Renato Miazzolo





L’ottava edizione del Th.Expo ha significato per FENIOF il raggiungimento di un importante risultato. Mi sono infatti sentito orgoglioso e lieto di poter festeggiare con le imprese funebri italiane il quarantesimo compleanno di FENIOF.

Eh già, perché tanti sono gli anni trascorsi da quel lontano 1965, anno in cui un gruppo di avventurosi ma determinati impresari decise di creare quella che oggi è la ben nota Federazione Nazionale delle Imprese di Onoranze Funebri.

Sono altresì gratificato dal fatto che tale importante compleanno sia accaduto nell’ambito della mia presidenza.

Due anni fa scrissi che la Th.Expo è una manifestazione espositiva voluta e realizzata dalla FENIOF, cioè da una Federazione di settore.

Scrissi anche che solo partendo da questo presupposto se ne possono individuare gli obiettivi, che sono sempre stati quelli di trovare un punto di aggregazione utile alla categoria.

La Th.expo, come questa edizione 2005, non è mai stata una finalità della FENIOF, ma uno dei tanti strumenti ch’essa pone al servizio delle imprese funebri italiane.

Per questo, a differenza di altre realtà, non abbiamo mai voluto permettere che tale evento divenisse di vitale importanza per il sostentamento della nostra e Vostra federazione. Ed è pertanto con coerenza rispetto a quanto esternato più volte in passato che sono a ricordare che il nostro pensiero nei confronti della fiera di settore è quello di intendere tale momento come una ulteriore occasione di aggregazione dove la Federazione si pone a disposizione delle imprese.

Anche quest’anno, come peraltro accadde nel 2003, abbiamo voluto evitare di affollare la Th.Expo 2005 con grandi congressi di studio, in quanto questi ultimi risultano quasi sempre generici ed astratti e volti a fungere da “riempitivo” ed a fornire palcoscenico a persone troppo spesso lontane dal nostro settore e dalle relative problematiche ed esigenze.

Quindi anche quest’anno, sia io che il Direttivo, nonché l’intera Federazione (Segreteria, Consulenti, Esperti,etc…) abbiamo preferito dare la nostra disponibilità alle imprese che hanno partecipato all’evento, per parlare, per conoscerci meglio, per cercare di risolvere i problemi insieme. A tal proposito molte imprese hanno potuto “testare” di persona la disponibilità della FENIOF che, presente in fiera con il proprio stand, per tre giorni ha fornito consulenze gratuite e delucidazioni circa la vigente normativa nazionale e regionale.

Infatti, forse mai come quest’anno, gli argomenti sui quali discutere ci sono e anche di estrema importanza. Complici le più recenti normative regionali e nazionali che, definendo nel dettaglio concetti chiave quali “l’attività di onoranze funebri”, il “trasporto funebre”, nonché regole operative e deontologiche importantissime, il comparto funerario sta vivendo una forte evoluzione e trasformazione. Inoltre, la nostra Commissione Affari Sindacali è da mesi impegnata nel rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro che, anche a causa delle intervenute novità in materia di mercato del lavoro, si preannuncia denso di modifiche e caratterizzato da maggiore flessibilità rispetto ad un tempo.

Tali novità hanno inevitabilmente portato e porteranno dubbi e perplessità, aspetti che FENIOF da mesi è impegnata a cercare di risolvere organizzando momenti pubblici di confronto e di dialogo.

Anche il Th.Expo 2005 è stato un prezioso strumento di chiarificazione che abbiamo voluto mettere a disposizione delle imprese funebri. Siamo altresì stati lieti di rilevare che alcune imprese che da anni “osservavano” la Federazione dall’esterno, hanno voluto riconfermarci la propria fiducia versando la quota associativa annua che ci permette di garantire l’assistenza ed i servizi che tutti conoscono.

E’ proprio la disponibilità a risolvere i problemi della categoria che rappresenta uno degli importanti “valori aggiunti” che la FENIOF, con la profonda opera di rinnovamento che l’ha interessata negli ultimi tempi, ha voluto rendere evidente e fruibile da parte di tutte le imprese associate, grandi e piccole.

Complici il cambio della sede nazionale che ora risulta più adeguata alle nuove esigenze, le nuove collaborazioni in atto con competenti consulenti in ogni materia inerente il comparto, i nuovi servizi e funzionari della Segreteria nonché grazie alla rinnovata disponibilità e celerità nel rispondere alle Vostre esigenze operative, ritengo che tutto ciò rappresenti un solido pilastro sul quale la FENIOF ha concrete certezze di un gratificante e costruttivo futuro da costruire insieme a tutti Voi.

Concludendo, voglio avanzare un sentito ringraziamento ai tanti espositori che hanno voluto scegliere la Th.Expo 2005 per far conoscere i propri splendidi prodotti, alla O.F.Marketing e Communication srl, alla Carrarafiere, e a tutti i partner che hanno consentito la realizzazione di questo eccitante evento.

Ma soprattutto un grande “GRAZIE!”alle numerose imprese funebri che hanno fatto sì che questa ottava edizione della fiera sia stata un tangibile successo sotto gli occhi di tutti ed uno spendido compleanno per i “primi quarant’anni” della Vostra FENIOF.

A. Renato Miazzolo