Software

 


10 anni di EuroMorfeo

A cura della Segreteria FENIOF



Quest’anno EuroMorfeo, il noto software di gestione per le imprese di onoranze funebri, compirà 10 anni. E’ questo certamente un importante traguardo che sancisce la validità di un prodotto che, procurando la soddisfazione degli utenti e ricevendo il giusto apprezzamento, ha saputo crescere ed adattarsi alle variazioni che, inevitabilmente, si sono verificate nell’arco di un decennio.

Questo è potuto accadere certamente grazie alla creatrice di EuroMorfeo, la Sig.ra Stefania Basilico che ha saputo recepire le esigenze di una categoria, ma anche alla fattiva collaborazione degli impresari di onoranze funebri che hanno voluto contribuire al miglioramento del prodotto fornendo suggerimenti finalizzati ad una ottimale fruibilità del prodotto. Il motivato gruppo di lavoro ha fatto si che EuroMorfeo abbia saputo giungere preparato alle ultime modifiche che sono intervenute nel settore funebre da inizio 2005 ovvero l’approvazione della normativa sulla privacy e, per la Regione Lombardia, l’approvazione del nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria.

Moviestar Italia ha aggiornato profondamente il software in virtù dei recenti dettami in materia di sicurezza dei dati e, per agevolare le imprese lombarde, ha disponibile al proprio interno tutta la modulistica ufficiale della Regione Lombardia.

Con quest'ultima modifica il programma è in grado di produrre in pochi istanti tutta la documentazione necessaria al disbrigo delle pratiche, il tutto in un formato perfettamente in linea con le direttive della regione.

EuroMorfeo fornisce anche un valido supporto alla compilazione degli studi di settore. Questa procedura diviene sempre più potente e flessibile, al punto da divenire irrinunciabile per gli utilizzatori di EuroMorfeo.

Queste, in sintesi, le funzioni del software:

SERVIZIO FUNEBRE
Mediante il rapido e intuitivo inserimento dei dati richiesti il computer assisterà le imprese nella gestione di tutto il servizio funebre.
Le sei maschere di inserimento si apriranno in cascata evitando ogni possibile errore o dimenticanza.
Nel progettare questa parte del software, i programmatori si sono ispirati alle schede defunto e alle abitudini degli impresari, per rendere il più naturale possibile il passaggio dalla carta al computer.



STAMPE
Sarà sufficiente selezionare un defunto e sarà possibile disporre subito di tutti i documenti che interessa stampare. Il programma viene fornito con oltre 100 documenti reimpostati, che potranno essere personalizzati al momento della installazione.
Sarà sempre possibile in seguito modificare o aggiungere nuovi layout di stampa.

FATTURAZIONE
Il programma consente di procedere alla fatturazione scegliendo tra tre diversi metodi:

-Ricevuta fiscale;

-         Fattura dettagliata,;

-         Una terza modalità che è stata chiamata “fattura evoluta” che consente di generare la bolla di accompagnamento o DDT.

AGENDA LAVORI
Consente di gestire al meglio il personale ed i mezzi disponibili.
Viene aggiornata automaticamente ad ogni nuovo servizio funebre caricato nel programma evitando accavallamenti nella pianificazione dell'attività.

MAGAZZINO
Mette a disposizione i più moderni strumenti per la gestione del magazzino e relativi depositi, oltre a utili statistiche, e alla possibilità di effettuare carico e scarico con codici a barre.

NECROLOGI
La soluzione ideale per chi cura la pubblicazione dei necrologi sui giornali e vuole avere sempre sotto controllo la situazione.
Sarà possibile emettere direttamente la fattura o comunicare i dati del cliente al giornale.

INSERIMENTO FOTO
Il programma consente di inserire la foto di ogni defunto, utilizzabile poi in un secondo momento per generare il manifesto, il provvisorio, ecc.
Per ogni articolo a magazzino è possibile inserire 3 foto e un video.
In tal modo sussite la possibilità di far scegliere al cliente gli articoli per il rito direttamente a casa sua, in modo rapido ed efficiente.

SCADENZE
Questa funzione consente di registrare tutte le scadenze dell’impresa funebre; siano esse relative ad un defunto, fornitori, pagamenti vari ecc. All'avvio del programma l’applicativo specifico avvisa delle scadenze giunte a maturazione e sarà possibile decidere se chiuderle o posticiparle inserendo anche delle note personali.

PRIMA NOTA
Grazie a questa funzione è possibile registrare tutti i movimenti di cassa e delle banche (fino a 7).
E’ prevista anche la possibilità di suddividere i movimenti per centri di costo, funzione molto utile nel caso l’impresa funebre disponga di più agenzie.

Queste, come detto, sono le funzioni principali che abbiamo cercato di sintetizzare. Per maggiori informazioni è comunque possibile contattare direttamente il produttore al seguente indirizzo:

Moviestar Italia di Basilico Stefania - Via Piave, 50 - 20020 Cogliate (Mi) – Tel 02/9661507 - Cel. 333/7313949 Fax. 1782799409, oppure anche tramite e-mail all’indirizzo info@euromorfeo.com (Internet :  www.euromorfeo.com).