In
riferimento a quanto esposto ne “Il tema” pubblicato su L’Informatore
di gennaio 2005, con il quale avevamo segnalato l’azione intrapresa
da FENIOF verso l’AUSL FG/2 di Foggia, che aveva indetto una gara
tra imprese esercenti l’attività di pompe funebri per l’affidamento
del servizio di gestione della camera mortuaria dell’ospedale locale,
comunichiamo che la vicenda ha avuto una positiva risoluzione.
E’
infatti pervenuta in FENIOF una lettera, a firma del Direttore Generale
dell’AUSL FG/2 Dott. Majorano, con la quale ci è stato comunicato
che la gara in oggetto era stata ritirata.
Semplice?
É bastato un mero parere da parte della Federazione per far sì che
la gara venisse ritirata così celermente? Non proprio.
Quello
che non si è saputo è che per giungere a questa conclusione l’AUSL
FG/2, dopo avere ricevuto il nostro pensiero in materia, ha avanzato
con una ulteriore lettera la richiesta di tutta la documentazione
che avvallasse le nostre posizioni. Abbiamo altresì proceduto ad
inviare la giurisprudenza in nostro possesso (sentenze e pareri
vari) sia alla Direzione Sanitaria dell’Azienda in questione che
all’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali di Bari e, non ultimo,
all’Avvocato di quest’ultima. Evidentemente, rilevando che le nostre
posizioni non erano frutto di una estemporanea presa di posizione
ma appoggiavano su solidi precedenti giurisprudenziali, la Direzione
Generale dell’AUSL FG/2 ha ritenuto doveroso dare ascolto a quanto
da noi segnalato e procedere alla revoca della gara.
Non
riteniamo che il tentativo di dare in affidamento il servizio di
gestione della camera mortuaria del P.O. “Tatarella”di Cerignola
da parte dell’AUSL FG/2, sia stato fatto con l’intenzione di creare
delle turbative di mercato o peggio, per agevolare una impresa di
onoranze funebri rispetto alle altre. Probabilmente le intenzioni
dell’Azienda erano delle migliori e la gara era stata istituita
senza immaginare le ripercussioni operative che avrebbe comportato
un affidamento del genere.
Ci
siamo però permessi, in un ottica di massima collaborazione, di
ringraziare il Dott. Majorano per averci tempestivamente comunicato
la gradita notizia della decisione presa circa la questione in premessa,
invitando, qualora in futuro fosse necessario, a contattarci per
un preventivo parere riguardo a qualsiasi questione relativa al
comparto funerario. Un vecchio adagio suggerisce infatti che prevenire
è meglio che curare…
|