Comunicazione

 


Certificazione di qualità

A cura della Segreteria

Avete mai sentito un defunto esprimere insoddisfazione per la Qualità del proprio funerale? Credo proprio di no, a meno di improbabili casi di resurrezione o di reincarnazione. Eppure sono convinto che molti nostri cari si sarebbero rivoltati nella propria tomba, se solo avessero potuto parlare.

Onde turbare il meno possibile il sonno dei nostri cari, la FENIOF ha spinto i propri associati ad avviare progetti di certificazione allo scopo, se non di alleviare le pene dei defunti, almeno di razionalizzare i processi che, grazie all’apprendimento dai propri errori, porteranno a gestire funerali “ad hoc”.

Ed è proprio nell’ottica del miglioramento continuo che agisce da anni la società di Onoranze funebri Gelbison di Vallo della Lucania (SA), che ha ottenuto dal TUV la certificazione del proprio sistema di gestione per la Qualità, in conformità alla Normativa di riferimento UNI EN ISO 9001: 2000.

Un progetto questo, che ha richiesto un grosso lavoro di squadra, vedendo coinvolti, per oltre un anno, da una parte il Sig. Giovanni Russo e tutti i suoi collaboratori, e dall’altra la Società di consulenza C.S.A.I. di Bologna, presieduta dalla Dott.ssa Marzia Zambelli (con la quale la FENIOF  ha da anni proficue collaborazioni), tramite l’esperienza nel settore del Dott. Riccardo Rotelli.

Soddisfatto del risultato, il Sig. Giovanni Russo, in qualità di responsabile della Gelbison si impegna nelle prossime pubblicazioni a rendersi testimone presso gli altri associati della FENIOF dei vantaggi in termini di efficienza, che un progetto di certificazione nel tempo comporta.